INFO E CONTATTI AGOSTALIVE.IT
Agosta 00020 (RM)
SVILUPPO WEB
TERMINI E COPYRIGHT
Copyright 2016 © AgostAlive.
All Right Are Reserved.

 

 

AgostAlive

Informazioni Su Agosta

Abitanti:

1.743 Agostani [183,48 ab./km²] (01/01/2015 - Istat)


Altitudine:

382 metri sul livello del mare (min 327 - max 786)


Estenzione:

9,50 Kmq


Frazioni:

Madonna della Pace, Le Selve, Cacino, Tostini, Il Barco, La Vasca.


Territorio:

Prevalentemente collinare, che raggiunge gli 800 m alla "Costa Finocchiara"


Idrografia:

Fiume Aniene con i suoi affluenti a regime torrentizio Fosso di San Luca, Fosso della Stretta e Fosso del Monte.


Sport Praticabili:

Pesca alla trota nel fiume Aniene, Caccia al cinghiale ed alla lepre, Calcio, Canoa, Parapendio, Equitazione, Pallavolo, Escursioni nei vicini monti.

Santo Patrono:

Sant'Agostino - 28 agosto


Classificazione sismica e climatica:

Zona sismica: 2B - Zona climatica: D


Coordinate Geografiche:

Sistema Sessagesimale: 41° 58' 57,36'' N - 13° 2' 0,96'' E
Sistema Decimale: 41,9826° N - 13,0336° E


Cenni Storici:

Fino al IV secolo Agosta è stata territorio degli Equi, per poi divenire Colonia Romana e nucleo della Fortezza del Monastero di Subiaco.

La fortezza di Agosta tuttavia subì numerose incursioni e saccheggi, tra cui il famoso episodio del Sacco dei Colonna. Dal XIV secolo divenne parte dello Stato Pontificio, poi fu feudo prima dei Colonna, poi dei Borghese fino al 1633 e dei Barberini fino al 1738, per poi ritornare sotto l'amministrazione Pontificia. Nel 1870 fu annessa allo Stato Italiano.

Numerosi personaggi illustri attratti dalle valli lussureggianti e dal piccolo laghetto di Agosta sono passati per questi luoghi, dall'Imperatore Nerone allo storico Plinio il Vecchio.

Popolazione Agosta 2001 - 2014

Grafico andamento popolazione agosta

Andamento demografico della popolazione residente nel comune di Agosta dal 2001 al 2014.
Grafici e statistiche su dati ISTAT al 31 dicembre di ogni anno.

Indici demografici e Struttura di Agosta

Struttura popolazione agosta

L'analisi della struttura per età di una popolazione considera tre fasce di età: giovani 0-14 anni, adulti 15-64 anni e anziani 65 anni ed oltre. In base alle diverse proporzioni fra tali fasce di età, la struttura di una popolazione viene definita di tipo progressiva, stazionaria o regressiva a seconda che la popolazione giovane sia maggiore, equivalente o minore di quella anziana. Lo studio di tali rapporti è importante per valutare alcuni impatti sul sistema sociale, ad esempio sul sistema lavorativo o su quello sanitario.

Popolazione per Età, Sesso e Stato Civile

Grafico eta stato civile 2015 agosta

Il grafico in alto, detto Piramide delle Età, rappresenta la distribuzione della popolazione residente ad Agosta per età, sesso e stato civile al 1° gennaio 2015. La popolazione è riportata per classi quinquennali di età sull'asse Y, mentre sull'asse X sono riportati due grafici a barre a specchio con i maschi (a sinistra) e le femmine (a destra). I diversi colori evidenziano la distribuzione della popolazione per stato civile: celibi e nubili, coniugati, vedovi e divorziati.

Popolazione per Classi di Età Scolastica

Grafico eta scolastica 2015 agosta

Distribuzione della popolazione di Agosta per classi di età da 0 a 18 anni al 1 gennaio 2015. Elaborazioni su dati ISTAT. Il grafico in alto riporta la potenziale utenza per l'anno scolastico 2015/2016 le scuole di Agosta, evidenziando con colori diversi i differenti cicli scolastici (asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado).

Cittadini Stranieri Agosta

Grafico andamento stranieri 2015 agosta

Popolazione straniera residente ad Agosta al 1 gennaio 2015. Sono considerati cittadini stranieri le persone di cittadinanza non italiana aventi dimora abituale in Italia.

AgostAlive | Informazioni su Agosta